Sistema per

serbatoi a Tetto Galleggiante

Il Sistema di Tenuta Primaria Metallica con Pantografi per Serbatoi a Tetto Galleggiante, realizzato da SOMEFI S.p.A. è il più diffuso nel mondo, grazie alla sua robustezza e al meccanismo di spinta con Pantografi che anche dopo 20/25 anni d'installazione, mantiene inalterata la sua efficienza, garantendo un elevata spinta di centraggio del Tetto Galleggiante ed un eccellente tenuta ai vapori.

Gli elementi normali di pattino, realizzati in lamiera di acciaio zincata, sono resi flessibili da Lire Prestampate che favoriscono la compensazione delle eventuali diversità di sviluppo o delle irregolarità del mantello del serbatoio.

sistema tenuta 1

Per i serbatoi contenenti prodotti densi, è possibile utilizzare il Sistema di Tenuta Primaria Metallica con Speciali Elementi di Pattino Raschiatori, che favoriscono il distacco delle paraffine depositate dal prodotto sul mantello del serbatoio garantendo il buon funzionamento del Tetto Galleggiante.

Sistema di Tenuta Primaria MPS

Il Sistema di Tenuta Primaria MPS è stato disegnato per essere montato dall’alto, su tetti galleggianti con attacchi sia verticali sia orizzontali. Gli elementi normali di Pattino, in lamiera in AISI 304, sono realizzati in modo da compensare le eventuali diversità di sviluppo della circonferenza.

Le Molle che sostengono i Pattini, in Acciaio Inox, esercitano una pressione continua e uniforme contro la parete interna del serbatoio. Il sistema inoltre concorre a migliorare la funzione di centraggio del Tetto Galleggiante.

Per serbatoi contenenti prodotti densi, è possibile utilizzare il Sistema di Tenuta Primaria Metallica MPS-2 o MPS-3 con speciali elementi Pattino Raschiatore che favoriscono il distacco delle Paraffine depositate dal prodotto sul Mantello del Serbatoio e garantiscono così il buon funzionamento del Tetto Galleggiante.

sistemi tenuta
sistemi tenuta
sistemi tenuta

Caratteristiche costruttive:

sistemi tenuta 5

Le parti metalliche che compongono il sistema di tenuta possono essere costruite interamente, o in parte, sia in AISI 304 Amagnetico, che in Acciaio Zincato, fatta eccezione delle Molle di Spinta, che possono essere costruite in acciaio Inox o Acciaio Armonico.

Sistema di Tenuta Primaria DCS

Il Sistema di Tenuta Primario DCS è stato disegnato per essere montato dall’alto, su Tetti Galleggianti con attacchi sia verticali sia orizzontali, rendendolo indipendente ed abbinabile a qualsiasi Tenuta Secondaria che si vuole montatre.

Gli Scudi Preformati di Compressione e la Guarnizione Estrusa permettono al Sistema di Tenuta Primario DCS di mantenere un’ampia superficie di aderenza al Mantello del Serbatoio, “sigillando” efficacemente le possibili vie di fuga dei vapori di prodotto.

Il sistema inoltre concorre a migliorare la funzione di centraggio del Tetto Galleggiante.

sistemi tenuta 6

Caratteristiche costruttive:

Le parti metalliche che compongono il Sistema di Tenuta possono essere costruite interamente o in parte sia in acciaio inox AISI 304 Amagnetico, che in acciaio zincato.

Caratteristiche parti in gomma Tenute Primarie

La Guarnizione Primaria è costituita da un inserto in fibre di vetro ricoperto da gomma sintetica, di formulazione e variabile secondo il prodotto stoccato. La particolare formulazione delle mescole utilizzate garantisce:

  • Resistenza al 100% ai vapori da idrocarburi con contenuto di aromatici fino al 100%,
  • Resistenza agli agenti atmosferici,
  • Antistaticità,
  • Auto-Estinguenza. In accordo agli standard ASTM C542, la guarnizione primaria del sistema di tenuta all'allontanamento della fiamma cessa di bruciare, senza dare origine a post-incandescenza e gocciolamento.

La guarnizione estrusa, anch'essa con le stesse caratteristiche dell'involucro, è formulata in modo da resistere anche all'abrasione e aderire il più possibile contro il fasciame del serbatoio.

Campo di lavoro

Standard: 205 mm ± 100mm

Fuori STD max 380 min 75 (serbatoi che presentano imperfezioni sul mantello).

Sistema di Tenuta Primaria FOAMSEAL-G

Il Sistema di Tenuta Primaria FOAMSEAL-G per Serbatoi a Tetto Galleggiante, realizzato da SOMEFI S.p.A. rappresenta un collaudato e semplice sistema di tenuta che, in abbinamento a Sistemi di Tenuta Secondari, garantisce un efficace contenimento delle perdite per evaporazione.

Per la semplicità di costruzione e per la velocità di installazione questo sistema offre un interessante rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche costruttive:

sistemi tenuta 7

Il Sistema di Tenuta Primaria FOAMSEAL-G è costituito da:

  • Elementi ottagonali interni in poliuretano espanso,
  • Involucro esterno che ricopre completamente gli elementi,
  • Scudi di protezione.

Gli elementi interni di sezione ottagonale, in poliuretano espanso, ricoperti da un involucro, esercitano tra la parete del Serbatoio e del Tetto Galleggiante una costante e uniforme pressione, sia per centrare il Tetto Galleggiante che per ottenere una tenuta sicura durante le escursioni di salita e discesa di quest’ultimo.

Chiedi ai nostri esperti

Per avere maggiori informazioni