Impegno, dedizione
e visione sono i nostri
punti di forza.

Somefi-3-azienda

Fondata nel 1964, da oltre 50 anni Somefi S.p.A produce Testate Elettroniche, Sistemi di Tenuta ed offre sistemi di Additivazione, Antitraboccamento, Messa Terra e Misurazione particolarmente adatti per le applicazioni nel settore petrolchimico.

Rappresenta l’eccellenza nazionale nel trasporto e nello stoccaggio dei prodotti infiammabili ed esplosivi, in grado di garantire qualità, efficienza e rispetto degli standard di sicurezza. La sua missione è  fornire il necessario know-how per soddisfare le esigenze del cliente.

Da sempre attenta all’ambiente, Somefi S.p.a progetta e realizza prodotti per lo stoccaggio e  il contenimento per ridurre le emissioni di COV.

Il domani della nostra storia desideriamo scriverlo insieme a voi.

I Nostri Numeri

500+

Progetti

Completati con successo

10.000+

Ore di ingegneria

Disponibili all’anno

50+

Anni di leadership

Nel settore della misura di idrocarburi

I Nostri Punti di Forza

Le
persone

La formula vincente di Somefi è il lavoro di squadra, fondato sul senso di appartenenza, sulla condivisione e sulla passione: nelle scelte strategiche, nel lavoro quotidiano, con il sistema delle imprese, con i partner e con i clienti.

La società si avvale di tecnici e professionisti di eccellenza, che saranno il vostro interlocutore diretto.

I nostri
partner

Grazie alle numerose e consolidate partnership sviluppate in Italia ed all’estero con selezionati fornitori specialistici, Somefi affronta e offre l’adeguata soluzione a qualsiasi nuova sfida che il mercato gli proponga.

 

Sicurezza
certificata

Nel 1995 Somefi ottiene la certificazione del suo sistema di gestione della qualità, secondo lo standard ISO 9001. La certificazione ISO 9001 riguarda la conformità degli standard qualitativi, produttivi, organizzativi e strutturali. Creare valore attraverso la qualità è il nostro obiettivo quotidiano. Creiamo infatti con i nostri clienti un percorso di qualità condiviso personalizzato in base alle esigenze di ognuno, rispettando i requisiti regolamentari.

  • 1964

    Il 28 Luglio, dall’iniziativa di due giovani ed intraprendenti ingegneri, esperti nella progettazione di impianti di processo e stoccaggio per l’industria petrolifera, nasce l’avventura SOMEFI S.p.A, acronimo di SOcietà Montaggi e Forniture Industriali.

    L’attività iniziale viene concentrata sull’ingegneria e la fornitura di Accessori per Serbatoi di Stoccaggio ai maggiori costruttori ed EPC italiani del settore.

  • 1965

    Formalizzato l’accordo esclusivo di distribuzione dei prodotti di misura con A.O.Smith – Erie Pennsylvania, per l’Italia.

  • 1967

    Inaugurato il nuovo impianto di prova e calibrazione metrologica degli strumenti di misura, di Vedano al Lambro. L’impianto offre da allora, ampia flessibilità per testare e calibrare dai piccoli ai grandi diametri di strumenti, oltre ai complessi di misura installati su autobotte.

  • 1968

    Iniziata la costruzione, su propri progetti, di sistemi di tenuta primari per serbatoi a tetto galleggiante e di tubi flessibili per il drenaggio di tali tetti.

  • 1975

    Acquisito il 50% di Plastic Covers S.r.l. Somefi diventa anche partner industriale di PDM Pittsburgh Des Moines Co.-USA, socia del restante capitale, per la costruzione su licenza di Sistemi di tenuta per serbatoi a Tetto Galleggiante, Membrane per isolamento e stoccaggio di prodotti ad alta purezza e Membrane per serbatoi di stoccaggio gas a secco.

  • 1979

    Per la raffineria ENI di Sannazzaro dei Burgondi viene realizzato il primo progetto di impianto di trasferimento fiscale completamente prefabbricato su skid, per la movimentazione dei prodotti finiti in uscita dalla raffineria.

  • 1981

    Lanciato sul mercato il nuovo misuratore a gravità Smith T40, che ha segnato un punto di svolta nella tipologia di distribuzione carburanti ai punti vendita e ancora oggi, nelle diverse versioni evolute meccaniche o elettroniche, rappresenta il vertice delle prestazioni e dell’economicità di esercizio di autobotti con scarico a gravità.

  • 1985-1990

    Ingegnerizzati, brevettati e introdotti sul mercato gli innovativi sistemi di tenuta primari MPS e secondari DFS3 Low Profiles, dando risposta all’emergente richiesta di riduzione delle emissioni di COV all’ambiente.

  • 1992

    I sistemi di anti trabocco elettronici Scully Signal Co. a bordo delle autobotti diventano, grazie a Somefi, uno standard di costruzione in Italia, anticipando la normativa 94/63 CE che ne imporrà l’utilizzo nei paesi UE.

  • 1995

    Ottenuta la certificazione ISO 9001.

  • 2003

    Insieme a Lightning Protection Consultant – USA, vengono presentate le innovative soluzioni per la protezione dalle scariche atmosferiche di impianti civili e industriali.

  • 2004

    Sviluppati innovativi sistemi di contenimento vapori per pali guida e di campionamento per serbatoi di stoccaggio.

  • 2010

    Completata la gamma i prodotti per lo stoccaggio e contenimento delle emissioni di COV dei parchi serbatoi, fornendo materiali e servizi di supervisione all’installazione di tetti galleggianti interni, coperture geodetiche, coperture galleggianti per vasche API di separazione Acqua/Olio.

  • 2018

    Ottenuta la certificazione MID modulo D, per la messa in servizio in autonomia degli impianti di misura realizzati da Somefi.

  • e Domani…

    Il domani della nostra storia desideriamo scriverlo insieme a voi.

Chiedi ai nostri Esperti

Per avere maggiori informazioni